
XI Congresso Dille
Didattica delle lingue e vulnerabilità
Università di Napoli L’Orientale
3-5 giugno 2026
Call-for-papers entro il 15 dicembre 2025
Si segnala l'uscita della call for papers del XI Congresso DILLE, che si terrà presso l'Università di Napoli L'Orientale dal 3 al 5 giugno 2026 e sarà dedicato al rapporto tra ‘Didattica delle lingue e vulnerabilità’.
La nozione di vulnerabilità è definita come lo stato di fragilità individuale o collettivo, temporaneo o permanente, legato a particolari condizioni economiche, sociali e/o sanitarie. Recentemente, la diffusione delle TIC e dell’IA ha contribuito ad ampliare tale concetto, estendendolo anche alla dimensione digitale/virtuale.
Il convegno DILLE 2026, dedicato a “Didattica delle lingue e vulnerabilità”, intende esplorare, da un lato, l’impatto della condizione di vulnerabilità sui processi di apprendimento e sulle pratiche di insegnamento delle lingue materne, seconde e straniere, dall’altro il possibile contributo di teorie, tecniche e strategie didattiche volte al rafforzamento e al recupero delle abilità linguistiche e comunicative in soggetti vulnerabili. Strettamente connesso a queste due dimensioni è il tema della
formazione dei docenti.
Il convegno sollecita l’approfondimento dei temi dell’educazione linguistica in contesti di vario tipo (scolastico, migratorio, carcerario, ospedaliero, digitale, ecc.), considerando condizioni di vulnerabilità quali quelle derivate da:
− analfabetismo o debole alfabetizzazione;
− svantaggio sociale;
− lingue minoritarie/dialetti come L1
− invecchiamento (fisiologico e patologico);
− sordità e cecità;
− DSA;
− disabilità e disturbi linguistici;
− altre disabilità e disturbi sensoriali, motori, intellettivi e psichici.
Per ulteriori dettagli, la call è disponibile al link: https://dille2026.wordpress.com/2025/07/09/larte-della-connessione/.