XI Congresso AItLA: Bergamo, 9-11 giugno 2011

XI Congresso AItLA: Bergamo, 9-11 giugno 2011

L’XI Congresso dell’AItLA si svolgerà dalle 14.00 di giovedì 9 giugno alle 12.00 di sabato 11 giugno a Bergamo e avrà come titolo “Competenze e formazione linguistiche. In memoria di Monica Berretta”.

Il congresso intende stimolare le ricerche, il dibattito e le prospettive di miglioramento o soluzione nel campo dei problemi legati alla competenza linguistica e al suo sviluppo in dipendenza di diversi fattori: anzitutto i percorsi di formazione scolastica a ogni livello, ma anche l’input dei mezzi di comunicazione di massa e telematici, il confronto con parlanti non nativi, la pressione suscitata dalla necessità di apprendere lingue straniere e in primis l’inglese. I fattori qui menzionati, insieme al costituirsi di situazioni caratterizzate da multilinguismo, comportano un dispiegarsi delle capacità linguistiche che è spesso percepito come insufficiente competenza, anche presso parlanti nativi. Le conseguenze di ordine sociale sono a tutti evidenti, ma quasi sempre solo lamentate e troppo raramente affrontate con perizia e rigore scientifici.

Collegamenti e articoli correlati

——-

Premio AItLA 2011

Durante l'Assemblea dei soci che si terrà il 10 giugno a Bergamo, al termine della seconda giornata del congresso, verrà consegnato il Premio AItLA (edizione 2011) per il miglior lavoro pubblicato tra il 2008 e il 2010. La scadenza per l'invio di proposte è fissata al 30 aprile 2011. Tutte le informazioni sono inserite nel bando di concorso.

——-

Consiglio direttivo AItLA:
Giuliano Bernini (presidente), Camilla Bettoni, Laura Gavioli, Silvia Dal Negro, Elena Favilla

Comitato scientifico 2011:
Giuliano Bernini, Cristina Lavinio, Ada Valentini, Miriam Voghera.

Comitato organizzativo AItLA:
Cecilia Andorno, Cristina Bosisio, Simone Ciccolone, Cristiano Furiassi

Comitato organizzatore locale:
Roberta Grassi (coordinatore), Luisa Fumagalli, Chiara Ghezzi