“Acquisizione e didattica delle lingue seconde: teorie e metodologia della ricerca” (Roma, 11-12 giugno 2014)

“Acquisizione e didattica delle lingue seconde: teorie e metodologia della ricerca” (Roma, 11-12 giugno 2014)

Nei giorni 11 e 12 giugno 2014 si svolgerà a Roma, nella Sala Conferenze “Ignazio Ambrogio”, il workshop dal titolo “Acquisizione e didattica delle lingue seconde: teorie e metodologia della ricerca” (a cura di Elena Nuzzo e Mara Frascarelli).

Nella prima giornata s’intende offrire una panoramica dei principali orientamenti teorici che forniscono il quadro di riferimento agli studi sull’acquisizione e sulla didattica delle lingue seconde. Viene data particolare attenzione ai più recenti sviluppi all’interno del quadro teorico della grammatica generativa nonché delle teorie a base psicolinguistica che pongono al centro del percorso di apprendimento i meccanismi di processazione dell’input.

Nella seconda giornata vengono presentati gli strumenti metodologici necessari per realizzare un lavoro di ricerca rigoroso e affidabile nei risultati. Per chi studia l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue, infatti, è opportuno conoscere gli approcci metodologici maggiormente seguiti in questo ambito di studi, nonché essere in grado di progettare correttamente un disegno sperimentale e sapersi orientare nell’uso degli strumenti statistici utili per il trattamento e l’analisi dei dati.