IEREST conference: “Teaching the intercultural in contexts of student mobility” (12-13 giugno 2014)

IEREST conference: “Teaching the intercultural in contexts of student mobility” (12-13 giugno 2014)

Il 12 e 13 giugno 2014, nell’ambito del progetto europeo IEREST, si terrà a Bologna una conferenza dal titolo “Teaching the intercultural in contexts of student mobility”.

È riconosciuto che periodi di mobilità all’estero rivestano un ruolo importante per la formazione accademica, culturale, interculturale, linguistica e professionale degli studenti universitari, nonché per il loro percorso di crescita personale. Il solo contatto con la diversità non è però sufficiente a superare gli stereotipi ad essa legati né a sviluppare competenze di tipo interculturale. Questa conferenza costituisce l’occasione per discutere una serie di idee innovative finalizzate a migliorare la preparazione interculturale degli studenti in mobilità.

Relazioni su invito:

  • Michael Byram, Emeritus Professor, University of Durham, UK (presentazione videoregistrata)
  • Celeste Kinginger, Pennsylvania State University, USA

La partecipazione alla conferenza è gratuita; è necessario iscriversi entro il 6 giugno sul sito del progetto (www.ierest-project.eu).

Si allegano il programma della conferenza e il volantino del progetto.

Per informazioni: info@ierest.eu

Il progetto IEREST

Co-finanziato dalla Commissione Europea (LLP 2012-2015), IEREST (Intercultural Educational Resources for Erasmus Students and their Teachers), ha come obiettivo la pianificazione, la valutazione e la messa a punto di un “Percorso interculturale” (una serie di moduli didattici) da offrire agli studenti Erasmus prima, durante e dopo l’esperienza all’estero, allo scopo di incoraggiare la mobilità studentesca e, in particolare, ottimizzarne la qualità e l’impatto in termini di crescita personale e consapevolezza interculturale degli studenti.