“L’input per l’acquisizione di L2” (Bergamo, 12–14 giugno 2014)

“L’input per l’acquisizione di L2” (Bergamo, 12–14 giugno 2014)

CIS – Centro di italiano per stranieri
Università degli studi di Bergamo

Convegno-seminario di aggiornamento per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda

L’input per l’acquisizione di L2: strutturazione, percezione, elaborazione

Bergamo, 12–14 giugno 2014
Aula 2 – via Salvecchio, 19

 

Giovedì 12 giugno

8.45 Apertura iscrizioni

9.45 Saluti delle Autorità

10.00 Ada Valentini (Università di Bergamo)
L’input in L2: da miniera preziosa di dati linguistici a scintilla che innesca l’acquisizione

10.45 Jacopo Saturno (Università di Bergamo)
Tra frequenza e trasparenza: strutture copulari a confronto in polacco L2

11.10 Discussione

11.30 Coffee break

12.00 Anna Bertelli (Università Ca’ Foscari di Venezia)
Testo complesso, compito possibile: la strutturazione dell’input plurilingue in intercomprensione

12.25 Discussione

12.40 Pausa pranzo

14.00- 17.00 Docenti CIS e Anna Bertelli
Workshop: Sagan om den lilla lilla gumman. Esperienze di (inter)comprensione

Venerdì 13 giugno

9.30 Cristina Mariotti (Università di Pavia)
Strategie di presentazione dell’input in contesti CLIL

10.15 Discussione

10.30 Chiara Amoruso (Università di Palermo)
La gestione dell’input nella classe plurilingue: dal testo riscritto alla spiegazione orale

10.55 Discussione

11.10 Coffee Break

11.40 Paolo Della Putta (Università di Modena e Reggio Emilia)
I diversi effetti di una tecnica di input enhancement su due tratti tipici dell’interlingua italiana di ispanofoni: i risultati di uno studio di glottodidattica sperimentale

12.05 Discussione

12.20 Pausa pranzo

14.00 Roberta Grassi (Università di Bergamo)
Oltre l’”input potenziato”: il potenziamento del feedback. Ottimizzare l’efficacia della correzione interazionale per ottimizzare l’input

14.45 Discussione

15.00 Anna Whittle (ICS Guicciardini, Firenze) e Elena Nuzzo (Università degli Studi di Roma Tre)
Che cosa rende una forma più facile da apprendere rispetto ad altre? Il caso della terza persona plurale dell’indicativo presente in un esperimento di focus on form rivolto a bambini sinofoni

15.25 Pausa

15.45 Zelda Amidoni, Irma Falgari, Anna Pizio, Patrizia Dolazza (Servizio Intercultura della Val Seriana e Istituto comprensivo di Albino)
La lingua madre come risorsa per l’apprendimento della L2

16.10 Discussione

16.30 Agnese Sampietro (Università di Valencia)
Strategie di comprensione dell’input linguistico non letterale nella lingua materna e in quella straniera. L’Importanza della riflessione metalinguistica

16.55 Discussione

Sabato 14 giugno

9.30 Mirta Vernice (Università di Milano Bicocca)
L’input per l’acquisizione dell’italiano L2 in età scolare: il ruolo dell’apprendimento della lettura

10.15 Jennifer Lertola (National University of Ireland, Galway)
ClipFlair: sottotitolazione e doppiaggio per apprendenti di italiano L2

10.40 Discussione

11.00 Pausa

11.15 Mario Cardona (Università di Bari)
Parole nella mente, parole per parlare. Il ruolo della memoria nell’apprendimento delle lingue straniere

12.00 Donatella Troncarelli, Andrea Villarini (Università per Stranieri di Siena)
Analisi dell’input fornito dal docente per lo sviluppo della competenza lessicale di apprendenti adulti e iniziali di italiano L2

12.25 Discussione e chiusura dei lavori

Giovedì e venerdì sarà presente un’esposizione di libri sulla didattica dell’italiano a stranieri di diverse case editrici specializzate nel settore.

 

Segreteria

Centro di Italiano per Stranieri
Via Salvecchio 19, 24129 Bergamo
Tel: 035 2052407 e fax: 0352052771
infocis@unibg.it 

 

Responsabilità scientifica e organizzativa

  • Giuliano Bernini
  • Rosella Bozzone Costa
  • Luisa Fumagalli
  • Chiara Ghezzi
  • Roberta Grassi
  • Piera Molinelli
  • Monica Piantoni
  • Ada Valentini