Workshop su “Bilingual Speech” (Bolzano, 22 maggio 2014)

Workshop su “Bilingual Speech” (Bolzano, 22 maggio 2014)

workshop-bilspeech-220514

Il 22 maggio si terrà a Bolzano, dalle ore 14:00 in poi, un workshop dal titolo “Bilingual Speech: Models and issues on classification and analysis of language contact phenomena”.

Il workshop, organizzato dal Centro Competenza Lingue della Libera Università di Bolzano e dedicato ai problemi teorici e metodologici dell’analisi del parlato bilingue, rappresenta la tappa finale del progetto “Kontatto” (Italiano-tedesco: aree storiche di contatto in Sudtirolo e in Trentino).

Per tre anni un gruppo di ricercatori, coordinato dalla Prof. Silvia Dal Negro, ha lavorato sulla definizione di bilinguismo nelle aree di confine, concentrandosi soprattutto su alcune località della Bassa Atesina, andando ad osservare proprio il parlato mistilingue per scoprirne le regolarità e le funzioni. Uno dei risultati più significativi del progetto è stato l’allestimento di una banca dati che raccoglie enunciati nei quali più di una lingua o dialetto si trovano a contatto: nel Workshop si discuterà proprio della difficoltà di trattare dati bilingui su larga scala e su come classificare i fenomeni osservati.

L’équipe del progetto bolzanino si potrà così confrontare con studiosi, attivi su progetti analoghi, provenienti da altre realtà italiane (Massimo Cerruti e Riccardo Regis dell’Università di Torino) ed europee: Margaret Deuchar (Bangor University), Beat Siebenhaar (Universität Leipzig), Jeanette Sakel (University of the West of England).

Ricordiamo inoltre che nei giorni successivi (23-24 maggio 2014) si terrà, sempre a Bolzano, il 2° Convegno Interannuale della Società di Linguistica Italiana, sul tema “Approcci usage-based in linguistica”.