XVIII Convegno Nazionale GISCEL: Roma, 27-29 marzo 2014

XVIII Convegno Nazionale GISCEL: Roma, 27-29 marzo 2014

XVIII Convegno Nazionale Giscel

Roma, 27-28-29 marzo 2014

Educazione linguistica e apprendimento/insegnamento delle discipline matematico-scientifiche

Trovate di seguito e in allegato il programma del convegno.

 

.

Giovedì 27 marzo 2014  AULA CONVEGNI CNR – P.le A. Moro, 7 
8.30-9.009.00-10.00 Registrazione dei partecipantiApertura convegno: saluti delle Autorità
10.00-11.00 Relazione di aperturaTullio De Mauro, Non solo, non senza parole: la conquista dei linguaggi scientifici

 

Discussione 

11.00-11.15 Pausa
11.15-12.15 

 

 

 

12.15-13.00

RelazioneAldo Borsese, Linguaggio naturale, ambito scientifico (e chimico, in particolare)

 

Discussione 

 

Comunicazioni

Aldo Borsese, Barbara Mallarino, Irene Parrachino, Ilaria Rebella, La definizione nel processo di insegnamento con particolare riferimento all’ambito scientifico

Annalisa Piantadosi, Mario Ricci, Un’attività di riscrittura dal manuale di Scienze: come la riformulazione linguistica restituisce una rappresentazione concettuale?

Discussione

 

13.00 -15.00 Pausa pranzo
15.00-16.00 

 

 

 

16.00-16.45

RelazioneMilena Bandiera, Insegnare la biologia: che Dio «c’è » la mandi buona!

 

Discussione

 

Comunicazioni 

Giorgio Bolondi, Matteo Viale, Abilità linguistiche e discipline scientifiche: un’esperienza di formazione del corpo insegnante nel Polo dell’Emilia-Romagna del progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola”

Silvia Marianna Bollone, Dorte Eggersen, Roberta Sartoni, La componente linguistica nell’insegnamento delle scienze: esperienze europee a confronto (Danimarca, Galles, Italia)

Discussione

Ore 16.45-17.00 Pausa
Ore 17.00-18.45  ComunicazioniGiorgio Bolondi, Laura Branchetti, Federica Ferretti, Correlazioni tra componenti della competenza linguistica e capacità di lavoro su un testo matematico: gli studenti del Liceo Scientifico alle prese con le prove dell’Esame di Stato

Pier Luigi Ferrari, Linguaggio della matematica e difficoltà degli studenti tra secondaria e università

Giscel Emilia-Romagna, “Il doppio di 120 è 140”. Le risposte aperte ai quesiti INVALSI di matematica: difficoltà matematiche o difficoltà linguistiche? 

Giancarlo Navarra, “Cinque per tre fa quin… ?” “… dici” “Bravo!”- La metodologia delle trascrizioni pluricommentate come strumento per lo studio dei comportamenti linguistici dei docenti di matematica e la promozione di sensibilità e competenze in tale ambito

Discussione 

 

Venerdì 28 marzo 2014AULA CONVEGNI CNR – P.le A. Moro, 7
9.00-11.00  RelazioneLucia Grugnetti, François Jaquet, Pensare, scrivere e…costruire  matematica

 

Relazione 

Rosetta Zan, Dimensione narrativa e dimensione logica nei problemi di matematica: una convivenza difficile

Discussione

Ore 11.00-11.15 Pausa
Ore 11.15-13.00  Comunicazioni Maria Rizzato, Prove  tecniche  di  ragionamento

Luisa Milia, Maria Polo,  Numeri e parole: trasversalità dell’educazione linguistica e dell’educazione scientifica in un curricolo verticale

Simone Fornara, Silvia Sbaragli, Italmatica. Una proposta didattica  per l’insegnamento/apprendimento combinato di italiano e matematica

Stefania Cavagnoli, Educazione linguistica plurilingue: l’apprendimento della matematica in lingua tedesca

Discussione

Ore 13.00-15.00 Pausa pranzo
Ore 15.00-16.00 

 

 

 

 

 

Ore 16.00-16.50

Relazione Carla Romagnino, La specificità del linguaggio scientifico e le ambiguità derivanti dalla sua parziale sovrapposizione con la lingua parlata

Discussione

 

 

Comunicazioni 

Cinzia Sammartano, Mirella Vezzio, Scienza in scena

Mariangela Bertino, Gianluigi Bozzolo, Clara Manca, Geografia “al confine”

Discussione

Ore 16.50-17.00 Pausa
Ore 17.00-19.00 Assemblea nazionale GISCEL

 

Sabato 29 marzo 2014AULA I  Facoltà di Lettere e Filosofia , Univ. di Roma “La Sapienza” P.le A. Moro, 5
Ore 9.00-9.50 

 

 

 

 

 

Ore 9.50-10.50

 

ComunicazioniMaria Teresa Serafini, Flavia Fornili, “Parole mattone” e “parole calce” nei testi scientifici

Dario Cillo, Annarita Miglietta, Sulle nuove tecnologie per i testi di scienze. Esperimenti, risultati, prospettive

Discussione 

 

Relazione

Giscel Nazionale,  Presentazione dei risultati del questionario Giscel  somministrato a studenti e docenti

Discussione

Ore 10.50-11.00 Pausa
Ore 11.00-12.45  Tavola rotondaIntervengono Carlo Bernardini, Alberto Oliverio, Alberto Sobrero.
Ore 12.45-13.00 Conclusioni 

 

 

 

Comitato Scientifico: Daniela Bertocchi, Tullio De Mauro, Valter Deon, Francesco De Renzo, Annarosa Guerriero, Cristina Lavinio, Maria Antonietta Marchese, M. Emanuela Piemontese.

 

Comitato Organizzatore: Jacopo Bosio, Antonella Casciello, Raffaella Fiorini, Silvia Frezzolini, Federico Gelsomini, Lola Marafini, Iolanda Salacchi, Monica Sanfilippo, Licia Sotgiu, Sparta Tosti, Giulia Trojano.

 

Responsabili dell’organizzazione del Convegno: M. Emanuela Piemontese, Francesco De Renzo

 

Informazioni e iscrizioni: www.giscel.it

E-mail:  giscel.lazio@gmail.com

 

 

 

 

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione. Le iniziative del GISCEL, qualificato come soggetto di formazione dal MIUR con DM 18 luglio 2005,  sono riconosciute -a tutti gli effetti- come attività di aggiornamento.