X Congresso AItLA: Bolzano, 18-19 febbraio 2010

X Congresso AItLA: Bolzano, 18-19 febbraio 2010

Il X Congresso Internazionale di Studi dell'Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA) si terrà a Bolzano nei giorni 18 e 19 febbraio 2010. Il tema della manifestazione è “Lingue e culture in contatto”.

Durante l'assemblea dei soci, prevista in chiusura della prima giornata congressuale, si procederà al rinnovo delle cariche sociali nel Consiglio Direttivo e nel Comitato Organizzativo. Chi non potesse partecipare all'assemblea, può nominare un delegato compilando l'apposito modulo di delega per l'assemblea dei soci.

Borse di studio

L’Associazione Italiana di Linguistica Applicata mette a disposizione 4 borse di studio di importo pari a 200 Euro ciascuna, per la partecipazione ai Congressi Annuali e alle Giornate di Studio.

Possono fare domanda per una borsa di studio giovani studiosi (studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti) e, in subordine, ricercatori di ruolo; costituiscono titolo preferenziale:

  1. l’essere a qualche titolo coinvolti nel Congresso (con una relazione o con un intervento nella sessione Ricerche e iniziative)
  2. la residenza fuori dalla città nella quale il congresso ha luogo (a parità di requisiti saranno privilegiate le richieste di chi ha residenza in sedi più lontane rispetto a quella del congresso)
  3. il mancato possesso di borse di studio, assegni o stipendi
  4. l’essere socio dell’AItLA o di una parallela società nazionale affiliata all’AILA

Coloro che intendono presentare domanda per usufruire della borsa dovranno inviare – entro il 31 gennaio 2010 – la propria richiesta (utilizzando il modulo scaricabile QUI), insieme ad una copia del proprio curriculum vitae (con indicazione dell’istituzione di affiliazione, del luogo di residenza e dei principali interessi di ricerca) ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Cecilia Andorno: cecilia.andorno@unipv.it
Cristina Guardiano: cristina.guardiano@unimore.it
Gabriele Iannàccaro: gabriele.iannaccaro@unimib.it


Sezione “Ricerche e iniziative”

Anche per il X Congresso AItLA prevediamo una sessione “Ricerche e iniziative” con poster a carattere tematico che si articolerà in una breve introduzione parlata nello stile di tavola rotonda, seguita da discussioni in piccoli gruppi di interessati attorno ai singoli poster, come è stato fatto a Pescara.

Il tema scelto dagli organizzatori è quello delle Lingue Altre a Scuola; in particolare si chiede di inviare progetti in corso e progetti pilota dedicati a:

– problemi dell'insegnamento delle vecchie e nuove e alloglossie
– questione dei dialetti italoromanzi a scuola
– ruolo di alunni alloglotti nella diffusione del plurilinguismo
– rapporto fra scuole e famiglia nelle situazioni di alloglossia

Tra le proposte pervenute entro il 31.10.2009 gli organizzatori selezioneranno quelle giudicate più significative per suscitare un proficuo confronto fra di loro e con il pubblico presente al congresso.

Singoli studiosi, istituzioni e associazioni impegnate in progetti di questo tipo sono invitati a
inviare un abstract a Silvia Dal Negro (SDalNegro@unibz.it) e Gabriele Iannàccaro(gabriele.iannaccaro@unimib.it) entro il 31 ottobre 2009.