Il parlato in [italiano] L2: aspetti pragmatici e prosodici (Pavia, 5-6 settembre 2013)

Il parlato in [italiano] L2: aspetti pragmatici e prosodici (Pavia, 5-6 settembre 2013)

Università di Pavia. Aula Scarpa, 5-6 settembre 2013

Il Convegno è promosso dall’Unità di ricerca dell’Università di Pavia (coord. Marina Chini) all’interno Progetto nazionale PRIN 2009 (“Lingua seconda/Lingua straniera nell’Europa multilingue: acquisizione, interazione, insegnamento”, coord. nazionale Giuliano Bernini) e dal Gruppo di Studio sulla Comunicazione Parlata della Società di Linguistica Italiana (GSCP: www.gscp.it).

Negli ultimi anni lo studio del parlato in (italiano) L2 si è esteso da aspetti prevalentemente morfosintattici ad aspetti discorsivi e interazionali e recentemente al versante cruciale della prosodia. Lo studio di questi àmbiti, oltre a favorire un approccio più completo e organico alle interlingue, consente di comprendere e approfondire da un lato la complessa interazione fra i diversi livelli di L2 (struttura dell’informazione, morfosintassi, prosodia, lessico) nella competenza e nell’uso di L2, dall’altro di cogliere tracce non banali dell’influsso del modello di L1 nelle pratiche comunicative in L2 degli apprendenti e, a livello più profondo, del loro thinking for speaking.

Il Convegno mira a sondare alcune questioni rilevanti in ordine alle tematiche suddette, in relazione all’italiano L2 e ad altre L2 studiate dal punto di vista pragmatico e prosodico. Sono previste pure alcune relazioni su invito di ricercatori italiani e stranieri.

Relatori invitati

  • Margarita Natalia Borreguero Zuloaga, Universidad Complutense de Madrid
    Dislocazioni, topicalizzazioni e anteposizioni: la periferia sinistra nell'interlingua degli apprendenti ispanofoni di italiano L2
  • Aoju Chen, Max Planck Institute for Psycholinguistics
    Is it comb or coat? Intonation facilitates online reference resolution in both L1 and L2 but in different ways
  • Anna De Meo, Massimo Pettorino, Ying Xu, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale
    I tratti acustici del parlato ingannevole nella lingua materna e in una lingua seconda. Un confronto tra italiano e cinese

.

Organizzatori

  • Cecilia Andorno – ceciliamaria.andorno (at) unito.it
  • Marina Chini- marina.chini (at) unipv.it
  • Valentina Repetto – valentina.repetto (at) uniroma3.it

Contact information: convegno.parlatoL2@unipv.it

Comitato scientifico

Cecilia Andorno (Università di Torino), Marina Chini (Università di Pavia), Anna Giacalone Ramat (Università di Pavia), Maria Pavesi (Università di Pavia).