Borse di studio

Premio Aitla

Congressi

Iscrizioni

Inoltriamo la comunicazione seguente:  

Gentile Collega

mi permetto di scriverLe perché terrò presso l’Università di Udine, cui afferisco, un breve seminario di applicazione della teoria della Functional Discourse Grammar all’inglese. Il seminario si basa sul recente volume di Evelien Keizer A Functional Discourse Grammar for English, Oxford, OUP 2015. Durante il seminario sarà comunque possibile la presentazione e la discussione di argomenti che riguardano la grammatica di altre lingue, soprattutto l’italiano e quelle ricercate da chi porrà domande, come già accaduto nel precedente corso.
Il seminario, svolto in parte con l’ambizione di incuriosire una platea quanto più ampia possibile in occasione del convegno che si terrà a Vienna nel settembre 2016, è destinato a colleghi, dottorandi, eventualmente a studenti di corsi magistrali con buone competenze di linguistica interessati a conoscere questa teoria grammaticale con finalità soprattutto tipologiche. La Functional Discourse Grammar è stata presentata nel 2008 da Kees Hengevel e Lachlan Mackenzie come approfondimento (e rielaborazione) della Functional Grammar di Simon Dik. È possibile leggerne qualche nota introduttiva dal seguente sito: http://home.hum.uva.nl/fdg/Home_index.asp.
Personalmente applico questa teoria soprattutto all’insegnamento (uno sviluppo che sta prendendo ora piede) e all’analisi della lingua ungherese.
Mi farebbe piacere se potesse diffondere questa notizia a chi ritenga interessato all’argomento.
I dettagli organizzativi sono riportati al seguente link:
Sono naturalmente disponibile a richieste di ulteriori dettagli o anche soltanto a rispondere a domande informative che possono essere inviate al mio indirizzo istituzionale
Colgo l’occasione per augurarLe buon lavoro e porgere i miei più
distinti saluti
Paolo Driussi
(L-LIN19 FIlologia ugrofinnica)
Università degli Studi di Udine
DIUM Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale
via Mazzini, 3
I-33100 Udine (Italia)