Studi AItLA 5: Le dinamiche dell’interazione

Studi AItLA 5: Le dinamiche dell’interazione

Siamo lieti di presentare il quinto volume della collana “Studi AItLA”:

  • Cecilia Andorno, Roberta Grassi (a cura di), Le dinamiche dell’interazione. Prospettive di analisi e contesti applicativi
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Il quinto volume della collana “studi AItLA” è dedicato alle dinamiche dell’interazione nella varietà dei contesti situazio- nali. Il tema è declinato nelle sue ricadute in diversi ambiti
professionali – medico, educativo, forense, della mediazione linguistica – così come in prospettive di ricerca più teoriche, che pongono al centro della propria riflessione, a livello di sistema oltre che di uso, l’intrinseca dialogicità del linguaggio verbale. Il percorso del volume si snoda fra prospettive teoriche e applicati- ve: da una tradizione di studi linguistici in prospettiva dialogica, oggi sempre più riscoperta e praticata – se pur con non sempre consapevole rimando a intuizioni e riflessioni di precursori tal- volta dimenticati –, ad ambiti applicativi vari e tuttora in espan- sione, riuscendo efficacemente ad illustrare la fecondità di piste di indagine ancora in buona parte da percorrere.

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INDICE DEL VOLUME

Prefazione

Parte I: Il dato linguistico in prospettiva dialogica

EMILIA CALARESU
Dialogicità e grammatica

DIEGO SIDRASCHI
Sintassi dialogica del complimento

SILVIA DAL NEGRO
Il dialogo nella riflessione grammaticale esplicita

 

Parte II: L’interazione in contesto didattico

STEVE WALSH
Sviluppare la Competenza Interazionale di Classe

FRANCESCA LA RUSSA – ELENA NUZZO
L’interazione tra pari nell’elaborazione del feedback correttivo

MARGARET RASULO
L’interazione dialogica nelle classi CLIL: analisi e rivisitazione del concetto di autenticità

SILVIA SORDELLA
“Con parole mie”: la lingua per lo studio in una classe multilingue

 

Parte III: L’interazione e l’apprendimento di seconde lingue

ROSA PUGLIESE
Interazioni narrate di una literacy in L2: Mandorle amare, tra letteratura e case study

JACOPO SATURNO
Morfosintassi e situazione comunicativa in varietà di apprendimento iniziali: un confronto tra interazione semi-spontanea e test strutturati

PATRIZIA GIULIANO – SIMONA ANASTASIO – ROSA RUSSO
Fenomeni di riformulazione nell’interazione: apprendenti immigrati dell’italiano L2 e parlanti nativi dell’italiano L1 a confronto

 

Parte IV: L’interazione in contesti multilingui

ARTURO TOSI
Tradurre da una lingua franca

ILARIA FIORENTINI – ANDREA SANSÒ
Interagire in contesto multilingue e cose così. Il caso dei general extenders