Atti del 9° Congresso AItLA

Atti del 9° Congresso AItLA

Sono stati pubblicati gli Atti del 9° Congresso Internazionale di Studi dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA), a cura di Carlo Consani, Cristiano Furiassi, Francesca Guazzelli e Carmela Perta.

Il tema del 9° Congresso AITLA, tenutosi a Pescara il 19 e 20 febbraio 2009 e di cui questo volume raccoglie gli Atti, porta il titolo “Oralità/Scrittura”. Attraverso ricchi interventi, la tematica viene affrontata ed analizzata a partire da diverse angolazioni interpretative, con l’obiettivo di rivisitare i due elementi oggetto di riflessione, oltreché nelle loro specifiche dimensioni, anche e soprattutto nella direzione pragmatica di stampo glottodidattico, dei processi psicolinguistici ed acquisizionali della scrittura, senza trascurare le possibili implicazioni etnolinguistiche e dell’etnologia della comunicazione.

Indice

Alberto M. Mioni
Conoscenze, memorie e riti della scrittura e della parola: continuando il viaggio di Giorgio R. Cardona

Domenico Silvestri
Scrittura, scritture (e altro ancora)

Franca Orletti
La modulazione dell’agency fra scrittura e oralità

Florian Coulmas
Back to the Future: Literacy and the Art of Writing in the Age of Cyberspace

Marco Carmello
Fra parlato e scritto: alcune considerazioni sulla retorica lisiana nel passaggio dall’oralità alla scrittura

Antonio Manieri
Incontri di scritture nel Giappone premoderno: sul contributo degli europei alla scrittura giapponese nei primi dizionari kirishitan (secc. XVI-XVII)

Federica Guerini
La grafia unificata dei dialetti akan (Akan unified Ortography): costi e benefici dell’armonizzazione ortografica

Yonas M. Asfaha and Massimiliano Spotti
Nine Languages and Three Scripts: Literacy Practices, Attitudes and Trans-Idiomatic Applications in Multilingual Africa

Margherita Di Salvo
Etnolinguistica delle società complesse? Alcune ipotesi sul contatto tra italiano e dialetto

Silvia Dal Negro
La costruzione dell’altro: la definizione dei gruppi etnolinguistici in contesto plurilingue

Virginia Pulcini
L’inglese degli studenti italiani: soggettività e valutazione nel LINDSEI-IT

Michela Biazzi
Sintassi nell’interazione e competenza interazionale in L2: il caso delle co-costruzioni

Katrin Wisniewski
La conoscenza della seconda lingua nel contesto multilingue dell’Alto Adige: un confronto fra attività comunicative orali e scritte con particolare attenzione alla competenza pragmatica

Barbara Hans-Bianchi e Peggy Katelhön
L’acquisizione dell’ortografia in L2: due ortografie europee a confronto

Emilia Calaresu
Nostalgie dell’oralità: l’intervista giornalistica scritta

Paola Desideri
L’oralità nella scrittura: pragmatica e retorica del sermo cotidianus negli annunci stampa

Paola Leone
Processi negoziali nel corso di scambi comunicativi mediati dal computer

Gabriele Gianfreda, Giulia Petitta, Claudia Savina Bianchini, Alessio Di Rienzo, Paolo Rossini, Tommaso Lucioli, Barbara Pennacchi e Luca Lamano
Dalla modalità faccia-a-faccia ad una lingua scritta emergente: nuove prospettive su trascrizione e scrittura della Lingua dei Segni Italiana (LIS)

Sergio Pasquandrea
Jive Talk e Straight English: il “suono della voce” nelle autobiografie di Louis Armstrong