Atti dell’8° Congresso AItLA

Atti dell’8° Congresso AItLA

Sono stati pubblicati gli Atti dell’8° Congresso AItLA dal titolo Lingua, cultura e cittadinanza in contesti migratori. Europa e area mediterranea”, a cura di Gaetano Berruto, Joseph Brincat, Sandro Caruana e Cecilia Andorno.

L’8° congresso internazionale dell’AItLA, tenutosi a Malta il 21 e 22 febbraio 2008, è stato dedicato al tema “Lingua, cultura e cittadinanza in contesti migratori. Europa e area mediterranea”. Rispondendo all’esigenza di far fronte ai nuovi fenomeni migratori che stanno cambiando le caratteristiche sociali di molti paesi del bacino mediterraneo, sono stati messi in luce i problemi di identità ed etnicità rispecchiati anche in ambito linguistico nei nuovi contesti sociali. È in questo senso che la linguistica applicata trova la propria dimensione più completa, mettendo in relazione aspetti linguistici a situazioni che si riscontrano quotidianamente nell’ambito delle società europee e mediterranee. Così, i saggi inclusi in questo volume si diversificano notevolmente sia sul piano delle aree geografiche oggetto di studio (le varie regioni italiane, Malta, Paesi Baschi, Olanda, Stati Uniti, Sudtirolo), sia sul piano teoretico-concettuale e degli aspetti indagati: atteggiamenti, motivazione, commutazione di codice, costruzione dell’identità, apprendimento linguistico e implicazioni glottodidattiche.

Indice

Parte prima: relazioni invitate

Camilla Bettoni
Migrazioni e competenze linguistiche

Thomas Krefeld
La modellazione dello spazio comunicativo al di qua e al di là del territorio nazionale

Guus Extra
Language use and identity construction in multicultural Europe

Arturo Tosi
Competenza bilingue con e senza comunità etnica

Parte seconda: relazioni selezionate

Silvia Colonnella
I servizi per gli immigrati a Malta: un’osservazione della comunicazione interculturale

Paola Polselli
Colloqui a uno sportello di servizio per immigrati: analisi di alcuni aspetti interattivi

Federica Guerini
Atteggiamenti e consapevolezza linguistica in contesto migratorio: qualche osservazione sugli immigrati ghanesi a Bergamo

Anna Boario
Community of Practice e diffusione di un fenomeno alloctono a Torino trasmesso a parlanti immigrati non nativi

Maria C. Bada
Acquisition planning, autopercezione dei parlanti alloglotti e competenza metalinguistica

David Lasagabaster
Multilingualism in European school system: Is English becoming a hindrance?

Max Spotti & Siak Kroon
La costruzione dell’identià di alunni immigrati in una classe primaria multiculturale neerlandese: ideologie linguistiche, modelli del discorso e loro erosione

Sergio Pasquandrea
Code-switching, mediazione linguistica e costruzione identitaria in famiglie italoamericane

Claudio Baraldi
La costruzione dell’identità culturale nell’interazione in Lingue 2 con studenti migranti

Caterina Fantoni
L’apprendimento dell’italiano L2 in Alta Val d’Isarco – Sudtirolo: atteggiamenti e aspettative di genitori e figli a confronto

Giovanni Lupinu
Lingue, culture, identità in Sardegna: a proposito di una recente indagine sociolinguistica

Fabiana Rosi
La percezione dell’altra lingua: riflessioni metalinguistiche sull’italiano L2