Studi AItLA 1: Varietà dei contesti di apprendimento linguistico (a cura di Anna De Meo, Mari D’Agostino, Gabriele Iannaccaro e Lorenzo Spreafico)

Studi AItLA 1: Varietà dei contesti di apprendimento linguistico (a cura di Anna De Meo, Mari D’Agostino, Gabriele Iannaccaro e Lorenzo Spreafico)

L’AItLA inaugura una nuova collana di pubblicazioni: STUDI AItLA.

STUDI AItLA accorpa le precedenti due collane dell’Associazione, quella degli «Atti» del convegno annuale e gli «Strumenti per la ricerca». La nuova collana, costituita da volumi collettivi e monografie dedicate a temi e problemi della linguistica applicata, è stata avviata con il passaggio dalla pubblicazione cartacea presso l’editore Guerra di Perugia a quella elettronica sul sito dell’Associazione con l’impaginazione curata da Officina21 di Milano. La collana STUDI AItLA è ad accesso libero per tutti gli interessati.

Il primo volume della collana, dal titolo “Varietà dei contesti di apprendimento linguistico” (a cura di Anna De Meo, Mari D’Agostino, Gabriele Iannaccaro e Lorenzo Spreafico), raccoglie contributi su un tema di rilevanza cruciale negli studi sulla creazione e sul mantenimento del multilinguismo, una delle grandi sfide linguistiche e sociali in questo primo scorcio di secolo.

In un mondo che diviene sempre più “superdiverso” – o meglio, in cui elementi di superdiversità coinvolgono sempre più strettamente la nostra esperienza linguistica – è fondamentale concentrare l’attenzione su due questioni fondative di tale estrema variabilità: il momento della creazione o dell’accesso alla diversità linguistica, ossia l’apprendimento di nuove lingue (e culture); e le condizioni specifiche in cui la varietà si forma e manifesta, ossia i contesti di apprendimento.

Il volume intende contribuire a fare il punto della situazione, ma anche stimolare il dibattito fra i ricercatori, affinché si formi una più solida piattaforma comune fra gli studi sull’apprendimento delle lingue e quelli sulla variazione linguistica.

  • Varietà dei contesti di apprendimento linguistico, a cura di Anna De Meo, Mari D’Agostino, Gabriele Iannaccaro, Lorenzo Spreafico, AItLA, Milano, 2014.
  • Scarica il volume completo

Indice

PARTE I: Apprendere le lingue in situazioni di multilinguismo

PARTE II: Apprendimento guidato vs apprendimento spontaneo

PARTE III: L’italiano e i dialetti come L2