Studi AItLA 2: Grammatica applicata: apprendimento, patologie, insegnamento (a cura di Maria Elena Favilla e Elena Nuzzo)

Studi AItLA 2: Grammatica applicata: apprendimento, patologie, insegnamento (a cura di Maria Elena Favilla e Elena Nuzzo)

Pubblichiamo qui il secondo volume della nuova collana di STUDI AItLA, dal titolo “Grammatica applicata: apprendimento, patologie, insegnamento” (a cura di Maria Elena Favilla e Elena Nuzzo), che raccoglie una serie di contributi relativi al macrotema della grammatica applicata, con particolare attenzione alla lingua e/o ai parlanti italiani.

Che cosa si intende per grammatica applicata? Quali sono i temi e i problemi considerati più rilevanti per il suo studio? Quali sono le teorie e i metodi che meglio rendono conto di questi temi e problemi? Che tipo di dati e informazioni possono essere raccolti dall’analisi delle abilità di elaborazione di strutture grammaticali dei parlanti delle diverse lingue e varietà? I risultati della ricerca linguistica sulla grammatica possono essere utilizzati per rendere più efficace l’insegnamento esplicito della lingua nativa e di lingue seconde? Per rispondere a queste domande, il volume presenta un quadro generale delle più recenti ricerche riconducibili al tema della grammatica applicata.

  • Grammatica applicata: apprendimento, patologie, insegnamento, a cura di Maria Elena Favilla e Elena Nuzzo, AItLA, Milano, 2015.
  • Scarica il volume completo

Indice del volume

PARTE I: Acquisizione e perdita di strutture grammaticali

PARTE II: Strategie di elaborazione della grammatica

PARTE III: La grammatica in classe