Siamo lieti di presentare il quinto volume della collana "Studi AItLA":
  • Cecilia Andorno, Roberta Grassi (a cura di), Le dinamiche dell'interazione. Prospettive di analisi e contesti applicativi
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Il quinto volume della collana “studi AItLA” è dedicato alle dinamiche dell’interazione nella varietà dei contesti situazio- nali. Il tema è declinato nelle sue ricadute in diversi ambiti professionali – medico, educativo, forense, della mediazione linguistica – così come in prospettive di ricerca più teoriche, che pongono al centro della propria riflessione, a livello di sistema oltre che di uso, l’intrinseca dialogicità del linguaggio verbale. Il percorso del volume si snoda fra prospettive teoriche e applicati- ve: da una tradizione di studi linguistici in prospettiva dialogica, oggi sempre più riscoperta e praticata – se pur con non sempre consapevole rimando a intuizioni e riflessioni di precursori tal- volta dimenticati –, ad ambiti applicativi vari e tuttora in espan- sione, riuscendo efficacemente ad illustrare la fecondità di piste di indagine ancora in buona parte da percorrere.
_______________________ INDICE DEL VOLUME Prefazione
Parte I: Il dato linguistico in prospettiva dialogica EMILIA CALARESU Dialogicità e grammatica DIEGO SIDRASCHI Sintassi dialogica del complimento SILVIA DAL NEGRO Il dialogo nella riflessione grammaticale esplicita   Parte II: L’interazione in contesto didattico STEVE WALSH Sviluppare la Competenza Interazionale di Classe FRANCESCA LA RUSSA - ELENA NUZZO L’interazione tra pari nell’elaborazione del feedback correttivo MARGARET RASULO L’interazione dialogica nelle classi CLIL: analisi e rivisitazione del concetto di autenticità SILVIA SORDELLA “Con parole mie”: la lingua per lo studio in una classe multilingue   Parte III: L’interazione e l’apprendimento di seconde lingue ROSA PUGLIESE Interazioni narrate di una literacy in L2: Mandorle amare, tra letteratura e case study JACOPO SATURNO Morfosintassi e situazione comunicativa in varietà di apprendimento iniziali: un confronto tra interazione semi-spontanea e test strutturati
PATRIZIA GIULIANO - SIMONA ANASTASIO - ROSA RUSSO Fenomeni di riformulazione nell’interazione: apprendenti immigrati dell’italiano L2 e parlanti nativi dell’italiano L1 a confronto   Parte IV: L’interazione in contesti multilingui ARTURO TOSI Tradurre da una lingua franca ILARIA FIORENTINI - ANDREA SANSÒ Interagire in contesto multilingue e cose così. Il caso dei general extenders