Borse di studio

Premio Aitla

Congressi

Iscrizioni

 

Siamo lieti di presentare il tredicesimo volume della collana "Studi AItLA":

 

Lingue in contatto e linguistica applicata: individui e società, a cura di Maria Elena Favilla e Sabrina Machetti, AItLA, Milano, 2021.

 

Scarica il volume completo

Richieste di copie cartacee possono essere inviate a info[at]officinaventuno.com.

Questo volume contiene una selezione e una successiva rielaborazione di molti dei contributi presentati al XX Congresso Internazionale dell’AItLA, ospitato a Siena dall’Università per Stranieri nel febbraio del 2020. Dedicato al tema delle lingue in contatto in prospettiva sia individuale sia comunitaria, il volume contiene studi dedicati all’analisi di fenomeni linguistici e repertori in diversi tipi di situazioni di contatto e in diverse prospettive, idealmente raggruppabili in tre sezioni: un primo gruppo di ricerche riguarda il ruolo, gli effetti e la percezione del contatto linguistico in comunità italiane storicamente plurilingui; un secondo gruppo riguarda il contatto linguistico in contesti migratori, con riferimento sia a parlanti di origine italiana emigrati all’estero, sia a parlanti di origine non italiana presenti in Italia; un terzo gruppo, infine, introduce la scuola e l’università come contesto di apprendimento di lingue seconde.

---

INDICE

 

Indice

  

Prefazione

 

SILVIA DAL NEGRO

Documentazione linguistica e lingue in contatto

 

ANTONIETTA MARRA

Contatto e discorso. Prime annotazioni su alcuni segnali discorsivi nello slavo-molisano

 

MARA MAYA VICTORIA LEONARDI

Una ricerca corpus-based sul tedesco standard parlato in Alto Adige: mah e boh in una situazione di contatto linguistico

 

FRANCESCO COSTANTINI

Dinamiche di sviluppo nel repertorio linguistico di due isole linguistiche germanofone in Friuli

 

RUTH VIDESOTT - MARTA GHILARDI

Atteggiamenti linguistici di giovani parlanti ladini verso il code-mixing

 

CHIARA MELUZZI - LUCIA SBACCO - MARTINA ROSSI - ALICE BETTI

La migrazione veneta nel Biellese: mantenimento e perdita della lingua d’origine  

 

LUISA AMENTA - ROBERTA FERRONI

La trasmissione delle lingue nello spazio domestico. Uno studio in famiglie italo-brasiliane residenti a San Paolo del Brasile

 

MASSIMO CERRUTI - EUGENIO GORIA

Varietà italoromanze in contesto migratorio: il piemontese d’Argentina a contatto con lo spagnolo

 

SARA MATRISCIANO - MARGHERITA DI SALVO

Tre ondate migratorie tra italiano e inglese: usi e funzioni dell’alternanza di codice

 

PAOLO DELLA PUTTA

Acquisire il contatto: dialetto, italiano regionale e italiano standard nel repertorio di cittadine ucrainofone residenti a Napoli

 

MARTA MAFFIA - ALINE PONS

Le lingue delle Chiese Valdesi e Metodiste in Italia

 

FRANCESCO GOGLIA

Migrazione secondaria e repertori linguistici complessi: il caso degli italo-nigeriani in Inghilterra

 

GIULIA LOMBARDI

La leggibilità dei testi istituzionali italiani destinati agli stranieri

 

PAOLA MASILLO - ADRIANO GELO - AISHA NASIMI- GIULIA PERI

L’italiano nelle scuole di lingua tedesca: un progetto per la rilevazione delle competenze linguistiche degli studenti nella Provincia Autonoma di Bolzano

 

CHIARA VETTORI - ANDREA ABEL

La scuola come unico contesto di apprendimento della seconda lingua? Il caso dell’Alto Adige

 

ROSALIA GUIDONI - PAOLA SAVONA - RAYMOND SIEBETCHEU

L’italiano e le altre lingue. Un’indagine nelle città di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova

 

CECILIA VARCASIA

Gestire un esame in italiano, inglese e tedesco: strategie di riparazione a confronto

 

JIM CUMMINS

Il multilinguismo in classe: l’evoluzione dei presupposti teorici e pedagogici negli ultimi 50 anni

 

Indice autori