L’Università del Piemonte Orientale ospiterà il Convegno Internazionale REINVENT – Representing Ecolinguistic Identity through Narratives: Voices for ENvironmental Transition (Vercelli, 20–21 maggio 2027).
Il convegno intende mettere in evidenza, attraverso un approccio multidisciplinare, il ruolo fondamentale che le scelte linguistiche e i modelli narrativi svolgono nel plasmare il nostro atteggiamento nei confronti dei temi ambientali, nell’orientare la percezione della responsabilità individuale e collettiva, e nel favorire (o meno) l’adozione di comportamenti più sostenibili.
Invited speakers
- Maria Bortoluzzi (Università di Udine)
- Valentina Bambini (IUSS Pavia)
- Edoardo Lombardi Vallauri (Università degli Studi Roma Tre)
- Douglas Ponton (Università di Catania)
- Arran Stibbe (University of Gloucestershire)
La scadenza per l’invio di proposte di contributo è fissata al 1/12/2026. Maggiori informazioni sui temi del convegno e le modalità di partecipazione sono reperibili al sito: https://reinvent.uniupo.it
Il convegno sarà preceduto in data 19 maggio 2027 da una Spring School sul tema Research methods for linguistic and discourse analysis on environmental issues. Maggiori informazioni saranno fornite alla pagina: https://reinvent.uniupo.it/spring-school
Comitato Scientifico: Maria Napoli, Irene De Felice, Stefania Ferrari, Carla Ferrario, Elena Zanet.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.