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Sono stati pubblicati gli Atti dell'8° Congresso AItLA dal titolo "Lingua, cultura e cittadinanza in contesti migratori. Europa e area mediterranea", a cura di Gaetano Berruto, Joseph Brincat, Sandro Caruana e Cecilia Andorno. L'8° congresso internazionale dell'AItLA, tenutosi a Malta il 21 e 22 febbraio 2008, è stato dedicato al tema "Lingua, cultura e cittadinanza in contesti migratori. Europa e area mediterranea". Rispondendo all'esigenza di far fronte ai nuovi fenomeni migratori che stanno cambiando le caratteristiche sociali di molti paesi del bacino mediterraneo, sono stati messi in luce i problemi di identità ed etnicità rispecchiati anche in ambito linguistico nei nuovi contesti sociali. È in questo senso che la linguistica applicata trova la propria dimensione più completa, mettendo in relazione aspetti linguistici a situazioni che si riscontrano quotidianamente nell'ambito delle società europee e mediterranee. Così, i saggi inclusi in questo volume si diversificano notevolmente sia sul piano delle aree geografiche oggetto di studio (le varie regioni italiane, Malta, Paesi Baschi, Olanda, Stati Uniti, Sudtirolo), sia sul piano teoretico-concettuale e degli aspetti indagati: atteggiamenti, motivazione, commutazione di codice, costruzione dell'identità, apprendimento linguistico e implicazioni glottodidattiche. --- ---

Indice

Parte prima: relazioni invitate

Camilla Bettoni Migrazioni e competenze linguistiche Thomas Krefeld La modellazione dello spazio comunicativo al di qua e al di là del territorio nazionale Guus Extra Language use and identity construction in multicultural Europe Arturo Tosi Competenza bilingue con e senza comunità etnica

Parte seconda: relazioni selezionate

Silvia Colonnella I servizi per gli immigrati a Malta: un'osservazione della comunicazione interculturale Paola Polselli Colloqui a uno sportello di servizio per immigrati: analisi di alcuni aspetti interattivi Federica Guerini Atteggiamenti e consapevolezza linguistica in contesto migratorio: qualche osservazione sugli immigrati ghanesi a Bergamo Anna Boario Community of Practice e diffusione di un fenomeno alloctono a Torino trasmesso a parlanti immigrati non nativi Maria C. Bada Acquisition planning, autopercezione dei parlanti alloglotti e competenza metalinguistica David Lasagabaster Multilingualism in European school system: Is English becoming a hindrance? Max Spotti & Siak Kroon La costruzione dell'identià di alunni immigrati in una classe primaria multiculturale neerlandese: ideologie linguistiche, modelli del discorso e loro erosione Sergio Pasquandrea Code-switching, mediazione linguistica e costruzione identitaria in famiglie italoamericane Claudio Baraldi La costruzione dell'identità culturale nell'interazione in Lingue 2 con studenti migranti Caterina Fantoni L'apprendimento dell'italiano L2 in Alta Val d'Isarco - Sudtirolo: atteggiamenti e aspettative di genitori e figli a confronto Giovanni Lupinu Lingue, culture, identità in Sardegna: a proposito di una recente indagine sociolinguistica Fabiana Rosi La percezione dell'altra lingua: riflessioni metalinguistiche sull'italiano L2