Siamo lieti di presentare il quarto volume della collana "Studi AItLA":
- Francesca Bianchi, Paola Leone (a cura di), Linguaggio e apprendimento linguistico. Metodi e strumenti tecnologici, AItLA, Milano, 2016.
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Richieste di copie cartacee possono essere inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il quarto volume della nuova collana di STUDI AItLA raccoglie una serie di contributi che affrontano il legame tra la linguistica applicata e le scienze tecnologiche dell’informazione e della comunicazione (TIC). Negli ultimi decenni, il legame tra la linguistica applicata e le scienze tecnologiche dell’informazione e della comunicazione (TIC) è divenuto più forte e articolato. Come attestano i contributi in questo volume, la stretta connessione tra le TIC e la linguistica applicata si realizza nella ricerca, nelle pratiche comunicative e nella didattica. Il volume cerca di rispondere ad alcuni quesiti: Quali sono i processi di apprendimento della pronuncia in L2? Qual è la struttura del discorso mediato dal computer? Quali sono le regolarità pragmatiche della comunicazione nei messaggi di posta elettronica? Quali sono le caratteristiche delle nuove forme di interazione nelle reti sociali virtuali? Come devono essere strutturati i dizionari online per apprendenti di L2? Come si può costruire un ambiente di apprendimento collaborativo tramite l’impiego di social network?
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INDICE
PARTE I
Tecnologie per la ricerca
- ANNA DE MEO - MARILISA VITALE - ELISA PELLEGRINO: Tecnologia della voce e miglioramento della pronuncia in una L2: imitazione e autoimitazione a confronto. Uno studio su sinofoni apprendenti di italiano L2
- PATRIZIA SORIANELLO: Indici predittivi probabilistici: il caso della geminazione consonantica in italiano L2
PARTE II
Tecnologie per comunicare
- ALESSANDRO BITONTI: L’e-mail nella comunicazione accademica fra pragmatica e coesione testuale
- SABRINA FUSARI - ANTONELLA LUPORINI: La comunicazione tra studenti e docenti via forum e e-mail: strategie di cortesia
- STEFANIA SPINA: Le conversazioni scritte dei social media: un’analisi multidimensionale
- FRANCESCA CHIUSAROLI: Scritture brevi e tendenze della scrittura nella comunicazione di Twitter
PARTE III
Tecnologie per apprendere
- AMELIA BANDIN: Wiki-eTandem: un progetto di apprendimento collaborativo a distanza
- CLAUDIO NOBILI - CHIARA MELUZZI: Riformulazioni attraverso Twitter da parte di studenti italiano L1 e LS: proposta di una tassonomia testuale
- PAOLO FRASSI - OPHÉLIE TREMBLAY: Il Réseau Lexical du Français: una banca dati per l’apprendimento del lessico francese
- VALERIA CARUSO: Dizionari elettronici e apprendimento delle espressioni idiomatiche: monitoraggio dei bisogni e prospettive future
- ELISA CORINO: “Scelto A perché frase B secondo me usa tanti verbi”. Attività riflessive corpus-based per elicitare competenze (meta)linguistiche