Borse di studio

Premio Aitla

Congressi

Iscrizioni

Siamo lieti di presentare il quarto volume della collana "Studi AItLA":

  • Francesca Bianchi, Paola Leone (a cura di), Linguaggio e apprendimento linguistico. Metodi e strumenti tecnologici, AItLA, Milano, 2016.
  • Scarica il volume completo

Richieste di copie cartacee possono essere inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che le rende disponibili al costo di 15€ ciascuna.

 

Il quarto volume della nuova collana di STUDI AItLA raccoglie una serie di contributi che affrontano il legame tra la linguistica applicata e le scienze tecnologiche dell’informazione e della comunicazione (TIC). Negli ultimi decenni, il legame tra la linguistica applicata e le scienze tecnologiche dell’informazione e della comunicazione (TIC) è divenuto più forte e articolato. Come attestano i contributi in questo volume, la stretta connessione tra le TIC e la linguistica applicata si realizza nella ricerca, nelle pratiche comunicative e nella didattica. Il volume cerca di rispondere ad alcuni quesiti: Quali sono i processi di apprendimento della pronuncia in L2? Qual è la struttura del discorso mediato dal computer? Quali sono le regolarità pragmatiche della comunicazione nei messaggi di posta elettronica? Quali sono le caratteristiche delle nuove forme di interazione nelle reti sociali virtuali? Come devono essere strutturati i dizionari online per apprendenti di L2? Come si può costruire un ambiente di apprendimento collaborativo tramite l’impiego di social network?

Il volume è di interesse per la ricerca e per la didattica linguistica. Il ricercatore troverà nelle pagine del testo una pluralità di prospettive di analisi che si ascrivono agli ambiti di ricerca di linguistica applicata. Il docente di lingua troverà spunti per innovare l’insegnamento linguistico assegnando alle tecnologie un posto di rilievo al passo con i tempi e con gli interessi dei giovani studenti.

_______________________

INDICE