Borse di studio

Premio Aitla

Congressi

Iscrizioni

 

Siamo lieti di presentare il diciassettesimo volume della collana "Studi AItLA":

 

Vecchie e nuove forme di comunicazione diseguale: canali, strutture e modelli

a cura di Valeria Caruso e Marta Maffia, AItLA, Milano, 2023.

 

Scarica il volume completo

Richieste di copie cartacee possono essere inviate a info[at]officinaventuno.com.

 

Questo volume presenta una duplice prospettiva. Da un lato, vuole riflettere su vecchie e nuove forme di comunicazione asimmetrica, nelle quali lo status diseguale tra gli interlocutori possa condizionare l’esito della comunicazione stessa; dall’altro, intende analizzare forme e modelli di interazione comunicativa tesi a ridurre le dissimetrie di conoscenza del codice o del contesto referenziale. Questi modelli compensativi dovrebbero supportare la coesione sociale e l’inclusività, per favorire la negoziazione e la comprensione delle forme e dei significati linguistici e delle consuetudini culturali in diversi contesti comunicativi. Riprendendo i principali obiettivi della linguistica interazionale, il volume raccoglie riflessioni e discussioni volte a: i) descrivere le strutture linguistiche come risorse di interazione sociale, ii) fornire analisi e comparazioni per evidenziare come le esigenze interazionali modellino le strutture linguistiche e, per converso, come le strutture linguistiche interferiscano con aspetti organizzativi delle interazioni sociali, iii) offrire generalizzazioni che, nel quadro del funzionamento e dell’organizzazione stessa del linguaggio, siano di supporto alle teorie e ai modelli della linguistica generale.

---

Indice

 

Introduzione

 

FRANCA ORLETTI 

La conversazione diseguale 30 anni dopo

 

TOMMASO GRECO

Non solo chiarezza. La fiducia tra diritto e linguaggio

 

 

SCUOLA E UNIVERSITÀ 

CLAUDIO BARALDI, LAURA GAVIOLI
La mediazione linguistica nei colloqui tra insegnanti e genitori stranieri

ROSSANA CICCARELLI, PAOLA PIETRANDREA
Verso un’educazione linguistica al dibattito digitale. Il progetto OLinDiNum 

FEDERICA DEL BONO
Strategie pragmatiche di feedback in italiano e inglese L1:
il caso della telecollaborazione tra studenti di lingue  

PAOLA MASILLO, SABRINA MACHETTI
Situazioni comunicative asimmetriche. Il test di produzione orale negli esami di certificazione della competenza in L2
 

ROSA PUGLIESE, NICOLA NASI, ALESSANDRO D’ALTOÈ
Le parolacce nella classe plurilingue. Forme, azioni verbali e asimmetrie

 

ISTITUZIONI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 

VALERIA CARUSO
Grammatica e stile: metafore del possesso nei discorsi dei Presidenti del Consiglio italiani
 

MARINA CASTAGNETO, CHIARA BAGGIO
Signor mio, fate di me ciò che più vi piace. L’allocuzione nelle interazioni asimmetriche in italiano antico  
 

GIULIA I. GROSSO, ANTONIETTA MARRA
Scritture digitali, lingua della pubblica amministrazione ed esercizio dei diritti di cittadinanza. Il caso INPS per la Famiglia
  

ELENA PEPPONI
Inclusione delle pluralità di genere nella comunicazione istituzionale: la modulistica per carriere alias in alcuni atenei italiani 

 

SANITÀ 

GIULIA CERCHI, LUCIA FERRONI, ROBERTA BENEDETTI, MARIA ELENA FAVILLA
Chi parla male pensa male? La valutazione delle abilità cognitive extra-linguistiche nelle persone afasiche

DANIELE URLOTTI
Asimmetria e mediazione linguistico-culturale: le domande nelle rese multi-part come strategia compensativa  

 

MIGRANTI

CLAUDIA CANUTO
Le dinamiche di interazione in due laboratori di teatro sociale: il ruolo degli insegnanti. Un’esperienza rivolta a persone migranti

FABIO CAON, SVEVA BATTAGLIA
Parole per includere/parole per escludere: hate speech, sport e comunicazione interculturale 
 

ELENA MICHELINI
Il docente di Italiano L2 tra tecnologia, collaborazione e linguaggi speciali: un’applicazione corpus-based per la formazione dell’adulto migrante sulla lingua per il lavoro 
 

CECILIA VARCASIA
Cacce al tesoro al buio in italiano L2

 

DISCORSO DIGITALE 

ALESSANDRA BAROTTO, CHIARA ZANCHI
Uso (e abuso) delle categorie ad hoc nel discorso politico su Twitter

ROSALBA NODARI, ILARIA FIORENTINI
Gli alpha e i beta. La lingua della uomosfera nelle comunità online italiane

RITA CERSOSIMO, NORA GATTIGLIA, GIULIA LOMBARDI
“Come il linguista (in ognuno di noi) disinnesca le fake news”: un percorso didattico di avvicinamento alla Linguistica per le scuole secondarie di secondo grado 

CECILIA VALENTI
Odio criptato. Strategie implicite e risorse multimodali dello hate speech nei discorsi politici su Twitter
 

GIOVANNI VINCIGUERRA
I meccanismi di intensificazione dell’insulto nella comunicazione mediata dal computer

 

 

 

edizione digitale distribuita secondo la licenza Creative Commons CC BY NC ND